GUIDA AI PRINCIPALI PROBLEMI DI STAMPA
Per chi vuole approfondire la propria conoscenza in merito ai problemi più comuni relativi all'utilizzo delle stampanti laser (inceppamenti della carta, stampe chiare o sbiadite, image ghosting, ecc..)



Prevenzione degli inceppamenti della carta

Una stampante può incepparsi per diversi motivi. Ad esempio l'uso di una carta errata o qualche rullo di alimentazione sul percorso carta è spesso consumato che provoca un inceppamento della stampante. Al fine di evitare che la carta si inceppi si consiglia di utilizzare carta pulita, non danneggiata, senza pieghe e non troppo umida. È anche utile controllare periodicamente che le guide del vassoio siano impostate correttamente in base al formato della carta.

Stampe chiare e immagini fantasma (Ghosting)

Quando il toner contenuto nella cartuccia di stampa è prossimo all'esaurimento possono verificarsi casi di stampe chiare e di densità insufficiente. Può anche accadere che la stampante sia impostata in Risparmio Toner o "Economode" e questo provoca lo stesso problema di stampe più chiare del normale. Oltre a questo si può presentare il problema del cosiddetto ghosting e cioè il ripetersi parziale dell'immagine stampata in altre zone della pagina. Questo fenomeno può verificarsi sia a causa di problemi legati alla alimentazione elettrica della stampante sia a difetti di alcune componenti della cartuccia di stampa. È perciò importante, in questi casi, verificare questi due aspetti e il corretto funzionamento.

Problemi di sbavature di toner

È questo un problema alquanto comune. Può presentarsi a volte a causa di carta non adatta (troppo liscia, troppo ruvida o troppo spessa) oppure una cartuccia toner difettosa o una unità di fusione difettosa che non riesce a fissare il toner sulla carta. In questi casi controllare queste componenti o scegliere un altro tipo di carta.

Suggerimenti per delle buone stampe: come usare correttamente la stampante


  • Nel caso di stampa di buste assicuratevi di selezionare le buste siano adatte per la stampa in una stampante laser, del dovuto spessore e peso e che l'adesivo utilizzato per la chiusura sia in grado di sopportare il calore generato dal forno di fusione della stampante.
  • Se le buste risultano stropicciate quando escono dalla stampante, probabilmente il percorso della carta potrebbe essere troppo tortuoso e stretto. In tal caso, se possibile, scegliere un percorso carta più breve e diretto.
  • Se il vassoio carta è posizionato nel modo giusto, i rulli trascinacarta potrebbero spingere la carta in modo errato lungo il suo percorso. In questo caso controllare il posiionamento e le regolazioni del vassio portacarta
È inoltre utile, prima di inserire la risma di carta nel cassetto portacarta, provvedere a smazzarla in modo tale da evitare l'incollaggio dei fogli di carta tra di loro.